Azienda

Ambrogio Sanelli

Ciò che contraddistingue la nostra azienda è la passione: un motore in grado di spingerci a voler trasformare l’impossibile in realtà, anche a dispetto di grandi ostacoli, per mettere a disposizione dei professionisti della cucina i migliori prodotti.

La storia

Ambrogio Sanelli

STORIA, DAL 1864

L’esperienza di ieri, l’entusiasmo di oggi, la sfida del domani.

Tutto nasce a Premana, paese tra le montagne dell’alta Valsassina dove l’attività estrattiva e la lavorazione del ferro hanno radici profonde, nel 1864, dall’idea del ripristino di una vecchia condotta d’acqua per produrre energia. Ambrogio Sanelli mette così in moto questa affascinante impresa: la produzione di ferri da taglio, utensili semplici e affidabili.

Così nasce la nostra azienda: dall’acqua, dal ferro, dalla terra. In un territorio isolato, selvaggio e difficile, che al tempo stesso sa premiare la fatica e la fantasia, creare senso di appartenenza e voglia di fare. Un territorio imprenditoriale che sa trasformare i limiti geografici in punti di forza.

Ancora oggi, con la quinta generazione, continua questa appassionante esperienza familiare. L’incessante attività di ricerca e l’estrema passione per il lavoro mantengono l’azienda in costante evoluzione, culminata nel 2015 con l’acquisizione di Montana, storico marchio italiano di coltelleria dal 1925, al fine di perseguire ancora al meglio l’obiettivo principe: produrre coltelli che siano strumenti di lavoro fidati e di qualità. Qualità che non è nata per caso, è cresciuta negli anni con impegno, fatica e tempo. Tanto tempo.

Produzione

Ambrogio Sanelli

AZIENDA

Innovazione ed esperienza

La produzione Ambrogio Sanelli è un perfetto connubio tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica, che si uniscono nello stabilimento di Premana, dove da sempre vengono creati da zero i nostri prodotti.

L’ultradecennale esperienza di tutti gli artigiani è combinata alle nuove tecnologie per ottenere processi efficienti, dagli elevati standard qualitativi. L’estrema cura adottata lungo tutta la filiera, dalla ricerca dei migliori acciai e ai sapienti trattamenti termici alla rifinitura manuale di tutte le lame ed i manici, si riflette nei nostri prodotti ed è chiara espressione dei valori e della identità del marchio.

Per prodotti che non sono solo progettati per durare, ma anche per tenere vive le tradizioni ed i saperi di un tempo.

Professionalità, esperienza, continua ricerca dei materiali di alta qualità, massima cura nei dettagli…

Premana

Incastonata tra le Alpi

AZIENDA

La nostra terra

Premana è un piccolo paese incastonato nelle Prealpi Lombarde, sulla sponda est del Lago di Como, dove da sempre Ambrogio Sanelli ha la sua sede produttiva.

Un paese dove la tradizione di lavorazione del ferro e la produzione di articoli da taglio hanno origini lontane, e dove ancora oggi è presente un importante distretto produttivo, con manodopera altamente competente e specializzata.

Un piccolo paese di grande professionalità.

Torna in alto